Workshop | Rap e Storytelling con Christian Paterniti aka Picciotto (Palermo)

Il laboratorio prevede inizialmente una fase di conoscenza del gruppo propedeutica ad evidenziare le caratteristiche di ogni singolo componente, sottolineando quelle che sono le aspettative di ogni soggetto relativamente al laboratorio stesso. Uno degli obiettivi principali è quello di instaurare un metodo orizzontale che permetta il più possibile ad ogni utente di aprirsi emotivamente mettendo in condivisione il proprio percorso, il territorio in cui vivono, i propri sogni e le proprie frustrazioni.
La tecnica che verrà usata è quella delle “key word” appositamente raccolte in maniera randomica e anonima per poi essere riprese in una seconda fase funzionale a metterle a cornice della creazione di sottogruppi e dell’elaborato finale. Il gruppo verrà suddiviso infatti in quattro sottogruppi rappresentativi di personaggi verosimili con età, provenienza e caratteristiche diverse. Si procederà per gruppi separati sviluppando attraverso esercizi di scrittura creativa dei profili ad hoc.
Nella seconda fase è previsto “l’incontro e il dialogo” tra questi personaggi immaginari che dovranno interagire tra loro attraverso la stesura di un testo unico che proverà a mettere insieme le varie anime del gruppo. La tecnica dello storytelling e della narrazione del sé permetterà così di far risaltare le differenze tra i componenti del gruppo e renderle complementari attraverso la creazione di un’opera che potrà essere declinata in una canzone rap attraverso l’ultima fase del laboratorio ovvero lo step prettamente musicale: Una volta scritto il testo, attraverso dei type beat proveremo il mood e l’interpretazione dell’elaborato e scriveremo sulla base musicale scelta il ritornello trasformando l’intero scritto in forma canzone.

Category
2021 | 12ª Edizione