Workshop | Danze Popolari del Cilento con Hiram Salsano e Catello Gargiulo

Venerdì 12 luglio 2024, ore 18.00 – 20.00 | Castello Ursino

 

Dal 2007 Hiram propone una serie di incontri didattici dedicati alla musica e alle danze tradizionali della Campania: il Cilento e i monti Lattari. Durante i workshop, esploreremo la Tarantella Cilentana, una danza conviviale tipica della zona degli Alburni. Impareremo una serie di passi, andamenti e modalità di esecuzione della tarantella, accompagnata dalla musica tradizionale del Cilento.

 

Attività del Workshop

 

  • Introduzione alla Tarantella Cilentana
    Origini e evoluzione della Tarantella nel contesto del Cilento
    Caratteristiche musicali e ritmiche della Tarantella cilentana
  • Passi e Movimenti
    Analisi dei passi base e degli andamenti caratteristici della Tarantella
    Studio delle modalità di esecuzione e delle varianti regionali
  • Interpretazione e Dinamiche di Gruppo
    Approfondimento delle espressioni e delle gestualità tipiche della Tarantella cilentana
    Pratica della danza di gruppo per comprendere il ritmo e la synchrony

 

Hiram Salsano, nata ad Agropoli (SA) nel 1988, vive nel Cilento ai piedi dei monti Alburni. Formata come performer del movimento, ha studiato Euritmia alla libera Università di Dornach e all’Eurythmeum Zuccoli, partecipando a masterclass con noti euritmisti europei. Parallelamente, ha approfondito le danze e musiche tradizionali del Sud Italia, in particolare quelle campane. Dal 2007, tiene laboratori di danze tradizionali del Sud Italia in Europa e partecipa a vari eventi e manifestazioni internazionali. Lavora sperimentalmente sulla voce e suona tamburi a cornice del Sud Italia. Nel 2022 ha avviato un progetto musicale world d’autore e nel 2023 ha pubblicato il suo primo album “Bucolica”, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.

 

Catello Gargiulo, è un polistrumentista e cantante campano, oltre a suonare la tromma (la tromba degli zingari come è chiamato lo scacciapensieri in Campagna) di cui è un valente continuatore delle tradizioni, suona l’organetto, la tammorra e le castagnette. è tra i fondatori del Club l’Angolo dello Scacciapensieri, una comunità dedicata alla promozione e alla preservazione della tradizione dello scacciapensieri, collegata alla International Jew’s Harp Society e alla Jew’s Harp Guild. Immerso nella musica popolare del Golfo di Napoli, Catello rappresenta uno degli ultimi autentici portatori delle tradizioni musicali locali.

Date
Category
2024 | 15ª Edizione