Workshop | Canto sullo Scacciapensieri con Hiram Salsano e Catello Gargiulo

Venerdì 13 luglio, ore 10.00 – 13.00 | Castello Ursino

 

Dal 2007 Hiram propone una serie di incontri didattici dedicati alla musica e alle danze tradizionali della Campania: il Cilento e i monti Lattari. Durante i workshop, esploreremo la Tarantella Cilentana, una danza conviviale tipica della zona degli Alburni. Impareremo una serie di passi, andamenti e modalità di esecuzione della tarantella, accompagnata dalla musica tradizionale del Cilento.

 

Attività del Workshop

 

  • Introduzione al Canto Polivocale
    Storia e tradizione del canto polivocale nel Cilento
    Caratteristiche e tematiche dei diversi tipi di canti: serenate, canti di lavoro, devozionali, filastrocche, e ninne nanne
  • Tecniche Vocali e Interpretative
    Tecniche di modulazione vocale per adattarsi ai diversi stili di canto
    Esplorazione delle sfumature emotive e interpretative dei testi
  • Repertorio Musicale
    Studio e esecuzione di brani rappresentativi del repertorio polivocale cilentano
    Approfondimento delle modalità polivocali e dei momenti polifonici caratteristici
  • Esecuzione Pratica
    Pratica individuale e di gruppo per mettere in pratica le tecniche apprese
    Esplorazione della dinamica di gruppo e dell’armonizzazione delle voci

 

Hiram Salsano, nata ad Agropoli (SA) nel 1988, vive nel Cilento ai piedi dei monti Alburni. Formata come performer del movimento, ha studiato Euritmia alla libera Università di Dornach e all’Eurythmeum Zuccoli, partecipando a masterclass con noti euritmisti europei. Parallelamente, ha approfondito le danze e musiche tradizionali del Sud Italia, in particolare quelle campane. Dal 2007, tiene laboratori di danze tradizionali del Sud Italia in Europa e partecipa a vari eventi e manifestazioni internazionali. Lavora sperimentalmente sulla voce e suona tamburi a cornice del Sud Italia. Nel 2022 ha avviato un progetto musicale world d’autore e nel 2023 ha pubblicato il suo primo album “Bucolica”, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.

 

Catello Gargiulo, è un polistrumentista e cantante campano, oltre a suonare la tromma (la tromba degli zingari come è chiamato lo scacciapensieri in Campagna) di cui è un valente continuatore delle tradizioni, suona l’organetto, la tammorra e le castagnette. è tra i fondatori del Club l’Angolo dello Scacciapensieri, una comunità dedicata alla promozione e alla preservazione della tradizione dello scacciapensieri, collegata alla International Jew’s Harp Society e alla Jew’s Harp Guild. Immerso nella musica popolare del Golfo di Napoli, Catello rappresenta uno degli ultimi autentici portatori delle tradizioni musicali locali.

Date
Category
2024 | 15ª Edizione