È risaputo che i marsigliesi, con uno splendido entusiasmo, un amore unico per la loro libertà ed uno spirito di ribellione contro qualsiasi autorità, hanno trascinato i francesi ad entrare in lotta contro molti poteri abusivi. Dalla rivoluzione del 1789 alla «comune», i marsigliesi hanno commentato con canti e poesie le loro vampe di liberazione.
Il laboratorio proposto all’interno del Marranzano World Fest sarà dedicato proprio allo studio di due di questi canti: il primo sulle speranze nate dalla «comune», e il secondo su Napoleone III. Ad interpretare ed insegnare questi due canti saranno i membri del gruppo vocale Lo Còr de la Plana, il più famoso della città di Izzò che, da oltre 15 anni, portano in giro per il mondo la voce ed i canti di Marsiglia.
Riscritti e ri-arrangiati da loro, questi canti sono nuovamente entrati nel patrimonio corale di tutti i paesi di Lingua d’Òc, e vengono eseguiti in molte occasioni di lotta, sia per la difesa delle culture occitane che per combattere gli abusi delle odierne politiche urbane.
Dopo vari esercizi di risveglio vocale, d’intonazione, d’interpretazione di testi marsigliesi, si giocherà con formule poliritmiche e polifoniche, per concludere cantando i testi rivoluzionari, spiegati e commentati dai membri del gruppo.