Workshop | Canti Polivocali Sardi con Actores Alidos

Diretto da Valeria Pilia con la collaborazione di Elisa Marongiu, Manuela Ragusa, Roberta Locci.
La Sardegna ha un patrimonio musicale di antichissima memoria, con strutture armoniche e impasti sonori molto caratteristici.
Il canto femminile, per tradizione monodico e meno conosciuto di quello maschile, accompagnava tutte le fasi della vita dalla nascita alla morte. Nella sua ricerca sul canto sardo il gruppo Actores Alidos, ispirandosi al repertorio maschile, ha rivisitato e sviluppato in chiave polifonica il repertorio femminile dove diverse voci svolgono ruoli distinti e molto differenti.
Il laboratorio teorico e pratico apre uno scorcio sulle sonorità sarde e le caratteristiche del canto femminile e si sviluppa in equilibrio fra tradizione e innovazione, tra suggestioni antiche e contemporanee; vengono proposti canti tradizionali femminili rivisitati in chiave polifonica che si alternano a canti inediti e canti appartenenti al repertorio maschile. Il laboratorio offre quindi grande varietà di musicalità passando dai canti a ballo a quelli di lavoro, dalle ninne nanne ai canti sacri, dalle filastrocche ai canti d’amore, dai canti di festa a quelli di tradizione maschile per rendere uno spaccato antico e nello stesso tempo moderno delle sonorità della nostra terra.
Questi canti (appartenenti al repertorio del concerto), vengono proposti nel laboratorio con arrangiamenti adattati ad un lavoro di gruppo per una “iniziazione” al canto sardo in polifonia.
Temi trattati: Cenni sul canto popolare sardo. Esercizi di riscaldamento e di emissione vocale. Esplorazione vocale. Sonorità ispirate ai suoni della natura. Tecnica del Vibrato e quarti di tono. Tradizione femminile e valore del suo canto. Canto monodico e canto polifonico.
Anninnias (ninnananne), Attitidos (canti di morte), Duru duru (filastrocche), Muttetus (canti d’amore, di lavoro), Canti religiosi e Gosos.

Category
2015 | 6ª Edizione