Trân Quang Hai (Vietnam/Francia), musicista ed etnomusicologo vietnamita residente a Parigi, viene da una famiglia di musicisti da cinque generazioni. Il padre Tran Van Khe, noto musicista, è tra i maggiori studiosi di musica vietnamita.
Trân Quang Hai, nato nel Vietnam del Sud, ha studiato al Conservatorio di Saigon e quindi in Francia presso il Centre d’Etudes de Musique Orientale di Parigi; dal 1968 fa parte del gruppo di ricerca del CNRS – dipartimento di musicologia presso il Musée de l’Homme di Parigi.
E’ un raffinato interprete delle tradizioni musicali dell’Estremo Oriente su strumenti tipici di vari paesi. Egli è inoltre compositore, autore e curatore di numerose pubblicazioni (saggi, documentari, dischi), tra cui il film documentario “Le Chant Des Harmoniques” (1989) realizzato insieme al’etnomusicologo Hugo Zemp e premiato in quattro manifestazioni internazionali., Da molti anni si dedica allo studio etnomusicologico e fisiologico del canto difonico. Tiene concerti e laboratori in tutto il mondo ed ha ricevuto, per la sua attività scientifica, didattica e musicale, numerosi riconoscimenti internazionali.