Nicolò Melocchi, discepolo italiano del Maestro Chaurasia, si è formato presso la scuola “Vrindaban Gurukul” di Mumbai a partire dal 2013, ed è attualmente docente di flauto bansuri presso il Dipartimento di Musiche Tradizionali dell’India al Conservatorio di Milano.
Nato a Bergamo nel 1984, Melocchi ha sviluppato un profondo interesse per la musica indiana durante la sua adolescenza, un percorso che lo ha portato a immergersi nello studio di questo antico strumento, ma è anche un cultore ed esperto suonatore di altri strumenti e repertori delle musiche tradizionali dell’India, in particolare della musica dei nomadi del Rajasthan.
Melocchi ha avuto l’opportunità di apprendere il bansuri sotto la guida di alcuni dei più illustri maestri indiani, tra cui Pandit Hariprasad Chaurasia, una delle figure più influenti nella musica classica indiana. Questo apprendistato gli ha permesso di acquisire una comprensione profonda sia delle tecniche tradizionali che delle sfumature emotive del bansuri. Il suo stile unico e la sua capacità di integrare la sensibilità musicale occidentale con la tradizione indiana lo hanno reso un musicista molto apprezzato sia in India che in Europa. Melocchi si è esibito in numerosi concerti e festival internazionali, collaborando con musicisti di vari generi e culture, arricchendo così il panorama musicale globale.
Ha ricevuto nel 2019 il premio “Pandit Jasraj Award – Cross Cultural understanding” come miglior esponente straniero di musica classica indiana, ed ha già accompagnato il Maestro Chaurasia sul palco di rinomati teatri in India e in Italia, distinguendosi come solista in concerti organizzati da fondazioni quali FIND, ISMEO, Auditorium Parco della Musica, Accademia Filarmonica Romana, e partecipando anche a celebrazioni ufficiali dell’Ambasciata indiana di Roma e per l’Unione Induista Italiana.
Già ospite del MWF nel 2018 “Suoni Nomadi”, Nicolò Melocchi oltre a coordinare e curare la masterclass residenziale del M° Chaurasia, parteciperà come relatore alla conferenza di presentazione della musica classica indiana al Conservatorio di Catania il 10 lugliio, e come polistrumentista al concerto di sabato 13 luglio con gli strumenti tipici della tradizione dei nomadi Kalbeliya del Rajasthan
In programma al MWF 2024:
9-13 luglio – Femminamorta – Masterclass residenziale
10 luglio h.16:00 – Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania – Conferenza e Masterclass
13 luglio h. 20:00 – Femminamorta – Marranzanite
14 luglio h. 05:00 – Femminamorta – Concerto conclusivo all’alba, con Hariprasad Chaurasia, Debopriya Chatterjee, Sanjay Kansa Banik.