Matilde Politi
Lavora nell’ambito della musica e del teatro dal 1992, puntando sulla ricerca e la sperimentazione, oltre a portare avanti un continuo percorso di autoformazione ed un’intensa attività concertistica.
Dal 2000 si dedica in maniera esclusiva alla ricerca sul repertorio di tradizione orale siciliano, che amplia allargandola alle musiche tradizionali dell’area mediterranea, con la missione di riportare alla “popolarità” brani scomparsi dal paesaggio sonoro contemporaneo.
Simona Di Gregorio
Cantante, polistrumentista, musicoterapista. Da oltre dieci anni raccoglie testimonianze (storiche) di coreutica musicale
legate all’ambiente agropastorale dei primi anni del ‘900 in Sicilia. Pluriennale è la sua ricerca nella pratica di approccio alla musica, guidata attraverso modalità legate alla sfera emotiva/affettiva della persona, al piacere del canto condiviso.
Oltre ad esibirsi in concerti sia in Italia che all’estero, conduce laboratori di canto tradizionale e canti dal mondo, lavora come musicoterapista e vanta numerose collaborazioni performative e discografiche con altri artisti isolani.