Workshop | Konnakol e Ritmica Indiana con Sanjay Kansa Banik

Sabato 13 luglio, ore 17.00 – 19.00 | Femminamorta, Riposto (CT)

 

Questo workshop è pensato per tutti gli appassionati di musica e percussioni desiderosi di esplorare le profondità della tradizione musicale indiana.

 

Attività del Workshop

 

  • Introduzione dello strumento e la storia di origine
  • Introduzione delle syllabe (le note) principali della Tabla
  • La postura della seduta e impostazioni principali delle mani e dita
  • Primi 6 esercizi per impostare le dita delle tutti i due mani
  • Introduzione e concetto del Tala ( Ritmo)
  • Introduzione delle ’10 anime’ del Tala
  • Introduzione del Tali (clap), khali (vuoto), Matra (Beat), Avartan (ciclo), Bibhag (Division)

 

Nella tradizione Carnatica, il Konnakol è l’arte di vocalizzare e improvvisare sui ritmi, mentre nel contesto Hindustano è noto come Bol Paran. Questa pratica non solo aiuta a memorizzare cicli ritmici complessi, ma amplia anche le prospettive per musicisti occidentali che desiderano esplorare nuove sonorità e tecniche percussive.
Questi metodi di solfeggio vocale del Konnakol o del Bol Paran sono impiegabili anche in un contesto occidentale, particolarmente con strumenti percussivi come Batteria, Tamburello , Tar, Riq, Kanjira, Darbuka, Djembe, Cajon , Udu, etc. L’apprendimento di questo metodo, le figure ritmiche tradizionali e anche gli schemi improvvisativi aprono nuove interessanti e feconde prospettive per il musicista occidentale.
“Se lo sai cantare lo sai anche suonare.”

 

Sanjay Kansa Banik, nato in India nel 1976 da una famiglia bengalese amante della musica, ha iniziato a studiare tabla alla tenera età di cinque anni e mezzo sotto l’abile guida di Sri Gautam Dam e in seguito del Prof. Dulal Natto del Gharana di Benares. Dal 1990 è artista di All India Radio e ha ricevuto numerosi riconoscimenti in India quali “Talmani” (Master of Rhythm), “Sangeet Ratna” (Jewel of music), “Sangeet Visarad” (Special knowledge in music).
Nel 1996 ha vinto il primo premio nel National Level Competition a Delhi, premiato dal Presidente dell’India. Ha ottenuto un Master in Musica presso l’università Rabindra Bharati nel 2001. Dal 2006 vive a Roma, dove insegna “The art of playing Tabla” & traditional Indian rhythm “Konakol” e si esibisce tra gli altri con Sergio Cammariere, l’Orchestra di Piazza Vittorio (OPV) e il gruppo etno-jazz Worldream. Il regista Simone Mariani ha girato un documentario su di lui dal titolo “A journey on the tabla”, film premiato in diversi Festival del Cinema in Europa e India. Attualmente è docente di Tabla presso il Dipartimento di Musiche Tradizionali dell’India al Conservatorio di Milano.
Già ospite del MWF nella 5ª edizione del 2013, Sanjay accompagnerà il M° Chaurasia durante il concerto conclusivo all’alba del 14 luglio, e terrà il giorno prima un workshop sulla ritmica indiana.

Date
Category
2024 | 15ª Edizione