Christian Paterniti aka “Picciotto“, palermitano classe ’83. Da 12 anni frontman del gruppo Gente Strana Posse. Quasi 300 concerti all’attivo e diverse collaborazioni con gruppi come 99 Posse, Assalti frontali, Zion Train, le argentine Actitude Maria Marta e la rapper francese Keny Arkana con cui ha condiviso il palco nelle tappe del suo tour italiano. Il suo è un rap di forte denuncia sociale, nasce e si sviluppa nei centri sociali occupati allargandosi e affinandosi negli anni su vari palchi della penisola ed essendo conseguenza naturale del suo impegno sociale. Da più di dieci anni infatti si occupa di laboratori di “scrittura creativa” incentrati sul rap e di progetti di contrasto alla dispersione scolastica lavorando nelle scuole e in diversi quartieri popolari di Palermo provando a sensibilizzare i minori, ex detenuti e i giovani “drop-out” all’arte della scrittura e della musica come mezzi espressivi di forte riscatto ed emancipazione.
A Gennaio 2015 esce “Piazza Connection” il primo disco come “Picciotto”. Sperimenta sempre di più l’arte dello “storytelling” fino a convincersi di scrivere una sorta di “concept audio-video” in chiave rap dove i personaggi di ogni canzone sono tra loro collegati dalla sottile linea di confine tra degrado e riscatto perchè è tra quel confine che “Picciotto” nasce, cresce e lavora.
Nel Dicembre 2017 Picciotto diventa il primo palermitano a vincere il premio nazionale “Musica Contro Le Mafie” classificandosi al primo posto tra i 400 partecipanti con la canzone “Amarcord 2.0”. Picciotto conclude il 2018 con la vittoria della “Pigna d’Argento” consegnatagli dall’Accademia Regionale Siciliana per il suo impegno civile, sociale e culturale.