Masterclass | Tamburi a cornice con Andrea Piccioni

Andrea Piccioni è un rinomato maestro ed esecutore di tamburi a cornice e tamburo italiano. Partendo dallo studio degli strumenti della tradizione italiana ha in seguito studiato i ritmi dei tamburi a cornice e le tecniche di esecuzione del Medio Oriente, dell’India, del Nord Africa e dell’Asia centrale. È docente del Corso Accademico di Tamburi a Cornice presso il Conservatorio P. I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz).
Il workshop di Andrea, “il mio tamburello”, è una pratica consapevole e strutturata attraverso un sistema semplice e facilmente riproducibile. E’ un percorso che permette di conoscere al meglio sia le proprie capacità che le possibilità del tamburo, costruendo la propria tecnica utilizzando mente e corpo per trascendere la tecnica e “diventare” suono. Ogni musicista di ogni livello avrà modo di trovare le “sue” risposte e stimoli al suo percorso evolutivo: artistico e umano.

 

N.B. Si consiglia un tamburello tra i 25 e i 45 cm con sonagli preferibilmente piccoli e senza alcun tipo di impugnatura o manico sulla cornice. Registrazioni audio e video sono benvenute, e saranno organizzate al termine delle lezioni come sommario.

Category
2023 | 14ª Edizione