Matilde Politi | Gabriele Politi

Cantante e musicista palermitana, Matilde Politi, si è laureata in Antropologia Culturale a Roma. Dal 2000 sceglie di dedicarsi principalmente al lavoro di ricerca sul repertorio di tradizione orale siciliano, ricerca che si allarga costantemente al riferimento alle musiche tradizionali di area mediterranea.
Riconosciuta come grande interprete del canto monodico di tradizione orale siciliano, si è esibita in tante piazze grandi e piccole della Sicilia e d’Italia, partecipando a numerosi festival di musica popolare anche all’estero (Spagna, Svizzera, Tunisia, Germania), con la missione di riportare alla “popolarità” brani scomparsi dal paesaggio sonoro contemporaneo. Dal 2003, a Palermo, si è inoltre impegnata per l’integrazione sociale dei migranti attraverso la musica, sostenendoli nella creazione di performance multietniche mirate a favorire l’incontro fra persone e culture.
Affiancata dal fratello polistrumentista Gabriele Politi, propone un repertorio che va dai canti degli orbi alle serenate, dalle tarantelle alla canzone cantautoriale in siciliano corrente, accompagnandosi con strumenti tradizionali quali chitarra, violino, fisarmonica, viola e mandolino.

Category
2013 | 5ª Edizione, Europa, Italia, Sicilia