Diretto da Matilde Politi e Simona Di Gregorio (Sicilia)
Il Coro Omfalos nasce all’interno del progetto “Voci della Tradizione”, dedicato alla valorizzazione e al recupero dei repertori della musica tradizionale in Sicilia.
Nella tradizione orale siciliana, ricchissima di stili soprattutto per quanto riguarda il repertorio vocale, il canto corale rappresenta un ambito poco valorizzato, e caduto in quasi totale disuso. La sua varietà e ricchezza richiama un mondo culturale ormai scomparso, che ricorda valori difficili da trovare nella contemporaneità: la gioia del fare comunità, del condividere le emozioni, le fatiche, i dolori, l’intrecciarsi delle vibrazioni intorno a delle forme condivise che lasciano sempre spazio alla creazione individuale. Una formula di interazione positiva, di fare collettivo efficace.
Il Coro Omfalos è composto prevalentemente da non professionisti e presenterà per il MWF un lavoro di ricerca portato avanti dalle direttrici Matilde Politi e Simona Di Gregorio, con l’obbiettivo di recuperare, insieme ai repertori e alle tecniche del canto polivocale in Sicilia, anche i contenuti e il valore sociale della musica come “tecnologia collettiva” per creare aggregazione e condivisione.
Matilde Politi nata a Palermo, laureata in Antropologia culturale alla Sapienza di Roma, lavora tra musica e teatro. La sua formazione teatrale avviene presso la Fondazione Pontedera Teatro. Collabora a numerose produzioni teatrali, come attrice, cantante e musicista, nonché come creatrice delle parti musicali e come trainer vocale degli attori. Dal 2000 sceglie di dedicarsi esclusivamente al lavoro di ricerca sul repertorio di tradizione orale siciliano, ricerca che si allarga alle musiche tradizionali di area mediterranea. Ha al suo attivo gli album: Sugnari, Trio Ma’arìa, A Tirannia, Si eseguono riparazioni dell’anima, Folksongs from Sicily, D’amuri, gilusia, spartenza e sdegnu. Nel 2010 vince la XI edizione del Premio Teresa Viarengo, e nel 2012 si esibisce nella selezione ufficiale di Babel Med Music – 8° World music forum Marseille.
Simona Di Gregorio, cantante e polistrumentista. È compositrice delle musiche per il film Acqua fuori dal ring di Joel Stangle. Canta ed elabora gli arrangiamenti in Dedicato a Rosa Balistreri, inciso dal gruppo I Beddi. Recente la pubblicazione di Erdring, il primo cd del trio Luftig. Ha collaborato e ha inciso per: Matilde Politi e Compagnia Bella, Biagio Guerrera, Rita Botto, Terrae, Luigi Di Pino, Miriam Palma, ‘Na Maravigghia, I Beddi, Secoli Bui. Ha suonato in numerosi concerti in Italia, Europa e Africa. Conduce laboratori di canto tradizionale siciliano.